Sonia Ryan si è affiancata alle altre cinque donne della sua categoria al Fitness America Show lo scorso ottobre, sfavillando nel suo bikini color verde smeraldo e paillettes sotto le luci del palcoscenico. Un po ‘di quella scintilla è uscita come è stata annunciata l’ultima volta nel suo gruppo, ma le delusioni come questa non sono mai state così forti da farla uscire dal gioco.

Ryan, 40 anni, madre di quattro figli – di età compresa tra 12, 11, 8 e 5 anni – non è una matta. Delle cinque figure che definiscono i muscoli mostra che ha partecipato, non è mai stata la prima. “A volte, è un ottovolante”, dice. “Alcuni giorni, vuoi solo scendere, ma non puoi.” Ryan si interessò per la prima volta al bodybuilding perché voleva sentirsi più sana e migliore con se stessa. Il fitness competitivo le ha fornito uno sbocco per uscire dal suo “spazio mamma” e sentirsi glamour. Trova la forza e l’orgoglio per il suo stile di vita più sano (è un ex fumatore) – non necessariamente piazzando prima.

bodybuilding oltre 40 donneRyan è parte della crescente tendenza del fitness femminile competitivo (un tempo più noto come bodybuilding). Secondo la Federazione Internazionale di Bodybuilding e Fitness (IFBB), ci sono oltre 2.000 spettacoli ed eventi in tutto il mondo ogni anno; inoltre, le donne verticali di bodybuilding.com hanno registrato una crescita di oltre il 150% lo scorso anno. Lo sport stesso – e il tipo di corpo desiderato – ha continuato a cambiare nel tempo.

Oggi, le donne partecipano a diverse categorie, tra cui bikini, figura e fitness, e ognuna ha una serie diversa di obiettivi fisici. Per gli spettacoli in bikini, i partecipanti sono incoraggiati a “mostrare forma con le braccia e le gambe”. Wanda Tierney, presidente del Comitato femminile IFBB, afferma che le gare di figure – una categoria basata su più definizione muscolare, simmetria ed equilibrio – stanno guadagnando in bikini termini di popolarità, soprattutto tra le donne che hanno gareggiato in spettacoli di bikini per alcuni anni.

Daphne Espinal, 38 anni, è una di quelle donne. Ad aprile, ha concluso un obiettivo di due anni per salire sul palco alla sua prima gara di bikini. Accompagnata da Malenna Saunders, ex Allenatrice e Air Force degli ufficiali di riserva (anche lei allena Ryan), Espinal si è piazzata al secondo posto nel suo primo spettacolo e ora sta lavorando per una categoria più definita dal punto di vista muscolare per il suo prossimo spettacolo.

presa del culturista

“[Bodybuilding] è iniziato come una lista di oggetti [elemento], e ricordo di averlo condiviso con qualcuno”, ricorda Espinal. Quella persona ha risposto ridendo di lei. “Quella risata, era tipo, wow … Devo farlo, Ho qualcuno da dimostrare che mi sbaglio, mi piace come mi sento adesso e cerco sempre di portare il mio corpo al livello successivo. ”

Come i bodybuilder di ieri – Eugen Sandow, Lou Ferrigno e, naturalmente, Arnold Schwarzenegger – Ryan, Espinal (nella foto) bodybuilding oltre 40 donne, e gli atleti di fitness competitivi di oggi lavorano per un obiettivo preciso che spesso richiede sacrifici. Gli spettacoli di fitness spingono a volte i concorrenti fino ai loro limiti, tra cui diete restrittive e allenamenti estremi – simili ad altri sport fisici e basati sul peso come MMA e wrestling. E a volte questo è a costo di quello che vogliono mostrare: la loro salute. Ryan ha sofferto di polmonite mentre si preparava per uno dei suoi spettacoli; pensa che sia stato probabilmente dovuto a una combinazione di maggiore attività e il minimo riposo che deriva dalla preparazione per uno spettacolo, insieme al tentativo di guadagnare tempo per essere una buona moglie e madre competizione di fitness femminile. Continuò comunque con il suo allenamento, insistendo sul fatto che lei sapeva che cosa avrebbe potuto gestire il suo corpo Tempo di recupero.

Con la crescente popolarità delle competizioni, gli esperti temono che non ci siano abbastanza informazioni condivise su potenziali problemi medici che i concorrenti potrebbero affrontare. La versione delle competizioni di un corpo “ideale” viene spesso raggiunta in un tempo troppo breve, spiega Richard Miller, un dietista clinico, editorialista della rivista Muscle and Fitness UK e un ex concorrente. “[Preparazione per uno spettacolo] tra 12 settimane … non va bene”, dice. Le donne della squadra di Saunders di solito completano la preparazione in 16 settimane e si sforzano di trasformare i loro regimi in cambiamenti di stile di vita permanenti presa del culturista.

Per competere, Espinal e Ryan spendono, in media, due ore al giorno in palestra. Mangiano circa sei pasti al giorno, costituiti principalmente da pollo bollito e non stagionato, albume d’uovo, patate dolci e legumi. Di solito portano i propri pasti ovunque e dedicano ore alla domenica per preparare il cibo per la settimana. Espinal dice che pesa tutto ciò che mangia ed è venuta a vedere i suoi pasti non come combinazioni di cibo ma come parti specifiche di proteine, grassi e carboidrati.

I concorrenti a volte ingeriscono più dei loro pasti, però competizione di fitness femminile. Miller punta all’uso di integratori, frullati proteici, aiuti al sonno, creatina, stimoli testosterone, olio di pesce, probiotici e altro ancora. Aggiunge a quella lista altri possibili farmaci da prescrizione, antidolorifici e antinfiammatori che sono usati per compensare il dolore di un intenso allenamento presa del culturista.
Un’altra sfida è il blues fuori stagione. I bodybuilder possono lottare con la depressione dopo lo spettacolo una volta che i loro obiettivi sono stati raggiunti. C’è anche potenziale per i disturbi dell’immagine corporea, come la dismorfia muscolare, che attanaglia i concorrenti che hanno una paura irrazionale di perdere i muscoli. “Bigoressia”, nel frattempo, è una condizione in cui i concorrenti si percepiscono come non abbastanza muscolosi. “Sappiamo di cosa siamo capaci, quindi se non siamo dentro i cinque chili ci sentiamo semplicemente orribili”, dice Ryan (nella foto).

Spesso, quel chilo in più è legato al peso dell’acqua, che molti concorrenti costringono dai loro corpi da pochi giorni a una settimana prima di competere. Tierney nota che lei e l’IFBB stanno tentando febbrilmente di educare i concorrenti sui pericoli dell’auto-disidratazione categorie di bodybuilding femminile.

competizione di fitness femminile

Ryan sa che altri genitori l’hanno giudicata, e il bodybuilding è stato motivo di tensione nel suo matrimonio, ma a lei piace e non rimpiange il processo stressante in cui sottopone il suo corpo, ancora e ancora. Espinal ricorda che la sua prima impressione di questo sport aveva messo in dubbio la propria immagine e abilità del proprio corpo, pensando che non avrebbe mai potuto assomigliare alle donne che vedeva pubblicare foto di se stesse sui social media. Ma ora, Instagram aiuta a tenerla responsabile durante la sua preparazione. “Si tratta di capire cosa funziona per il tuo corpo, non per quello di qualcun altro”, spiega Espinal.

Un altro fattore che queste donne affrontano è il costo associato allo sfarzo e al glam del fitness. I popolari spettacoli amatoriali non offrono premi in denaro e le spese possono essere sommate. Ryan dice che ha speso circa $ 900 solo sulle quote di iscrizione per i suoi cinque spettacoli. Aggiungi il prezzo degli allenatori ($ 70- $ 200 al mese), gli integratori (oltre $ 100), categorie di bodybuilding femminile l’abbronzatura, il trucco e i capelli per ogni evento (oltre $ 300), ed è un settore costoso da acquistare – e questo è prima di te nelle bollette della spesa settimanale.
Eppure, queste donne stanno cercando di aprire il loro percorso nel circuito della competizione. Ryan sta pagando in avanti istruendo le donne sulla posa, una parte importante nel piazzare questi spettacoli bodybuilding oltre 40 donne. Vuole dare agli altri l’opportunità di fissare un obiettivo e costruire l’autostima in un settore che può “incasinare la mente”. “Sono orgoglioso di quello che faccio, e non me ne vergogno”, lei dice.

Salire sul palco dopo essenzialmente due anni di preparazione è stata una cosa incredibilmente potente per Espinal. “Ho [ricevuto] una risposta travolgente”, ha detto. “Devo mostrare a tutti che non importa quanti anni hai, non importa che sogno tu abbia, se sei concentrato e questo è qualcosa che vuoi fare, basta seguirlo.”