Bodybuilding è il processo di lavoro sul tuo corpo attraverso l’allenamento e l’applicazione di una certa dieta per un insieme di più massa muscolare. Scopri di più!

Bodybuilding è il processo di lavoro sul tuo corpo attraverso l’allenamento e l’applicazione di una certa dieta per un insieme di più massa muscolare. La cosa principale in questo sport non è la forza che possiede un atleta performante, ma la bellezza dei suoi muscoli, la proporzionalità e il sollievo del corpo.

Cosa c’è di attraente nel bodybuilding?

bodybuildingMolto spesso, ragazzi e ragazze iniziano a dedicarsi al  bodybuilding , perché vogliono cambiare il loro corpo. Tuttavia, nel processo di formazione risulta che una buona forma non è l’unico vantaggio dell’allenamento. Innanzitutto, il carico fisico, in particolare il potere, distrae dalle preoccupazioni quotidiane. Non c’è da stupirsi che dicano che la migliore cura per lo stress è il bar. Quando una persona affronta pensieri negativi, la vita diventa più luminosa e più attraente. Il bodybuilding non è solo allenamento fisico ma anche spirituale.

Mentre il corpo inizia a cambiare e stai già iniziando a cogliere i primi sguardi ammirati, aumenta la fiducia in se stessi. Gli altri percepiscono questi cambiamenti interni ed esterni in te e iniziano a trattarti in modo diverso.

Se il bodybuilding non è solo un mezzo per raggiungere i tuoi obiettivi, ma un’immagine della tua vita, allora l’allenamento ti dà piacere e tranquillità.

E, naturalmente, cambiando il tuo corpo. Con ogni allenamento, i nuovi muscoli si manifestano, il sollievo migliora, aumenta la forza. Il corpo diventa attraente. Inizi a sentirti assolutamente diverso.

Inoltre, l’attività fisica è un’eccellente prevenzione di varie malattie, soprattutto nella stagione dei raffreddori. Le lezioni in palestra “svegli” un sano appetito, che migliora la digestione e normalizza il metabolismo. Ogni bodybuilder è garantito un sonno sano e un umore eccezionale ogni giorno e, naturalmente, una forma fisica perfetta.

Benefici del Bodybuilding

bodybuilding

Decelerazione dei processi di invecchiamento

È noto che una persona inizia ad invecchiare circa 20 anni. Gli studi condotti presso l’Università di Taft hanno dimostrato che l’allenamento di forza regolare dà un effetto pronunciato di ringiovanimento. Il bodybuilding aiuta a rallentare la velocità dei processi metabolici, specialmente se il carico è combinato con una dieta che limita il consumo di cibi grassi. L’esperimento ha coinvolto persone di 60-96 anni che non hanno mai fatto il bodybuilding. La loro massa muscolare aumentata del 15% e la forza fisica – del 180-200%!

Esercizio di sistema cardiovascolare

A causa dell’addestramento regolare, la forza e il volume del cuore aumentano, l’elasticità delle navi aumenta, i piccoli capillari prendono vita, svanendo con l’età.

Normalizzazione della pressione

Il bodybuilding può essere raccomandato a coloro che hanno di tanto in tanto una pressione senza una ragione apparente. Nonostante l’enorme carico, le perdite di carico per i bodybuilder non sono minacciate, perché nel corso dell’addestramento il colesterolo in eccesso dalle navi viene lavato via. Fino all’età avanzata, il bodybuilder può vantare una pressione arteriosa stabile e un polso basso.

Psiche sana

Come accennato in precedenza, l’allenamento con i pesi, oltre a correre per lunghe distanze, consente di affrontare rapidamente la depressione. I ricercatori hanno notato che durante lo sforzo fisico vengono rilasciate sostanze antidepressive. Inoltre, le classi in sé portano emozioni positive a una persona, perché aiutano a raggiungere l’obiettivo. Il corpo pompato permette alla persona di liberarsi di complessi, dubbi su se stessi, dà pace e autostima.

Normalizzazione del fattore muscolo-grasso

Il bodybuilding aiuta nella lotta contro l’eccesso di peso. Allenarsi con il peso aumenta i risultati positivi, anche se una persona ha una predisposizione genetica alla pienezza. Le lezioni regolari aiuteranno non solo a perdere peso, ma anche a trovare contorni sessuali attraenti del corpo.

Rafforzare le ossa

Come è noto, la forza età ossea è notevolmente ridotta, tuttavia culturisti di mezza età e anziani a causa di una formazione regolare mantengono lo stesso spessore, la forza e la salute delle ossa. Coloro che sono impegnati nel bodybuilding, nella vecchiaia non sanno cosa sia l’artrite – una malattia dolorosa che si verifica a seguito della deposizione di sali nelle articolazioni.

Come si allena il bodybuilder?

La formazione di ogni bodybuilder è individuale. Nel processo di preparazione, ognuno sceglie per sé la frequenza dell’allenamento, la loro intensità e durata, così come gli esercizi e una varietà di divisioni.

Il programma per principianti di solito include 2-4 allenamenti a settimana, con carichi di energia alternati a cardio. Un bodybuilder principiante può scegliere una divisione di due o quattro giorni, o i primi 1-2 mesi per condurre allenamenti generali per tutto il corpo.

La durata dell’allenamento è di 1-1,5 ore, l’intensità dipende dalla preparazione, dalla salute e dalla forma fisica dell’atleta. Se non hai bisogno solo di aumentare la massa muscolare, ma anche di eliminare il grasso in eccesso, allora l’intensità dovrebbe variare da media ad alta, l’allenamento cardio deve necessariamente aver luogo.

La scelta degli esercizi dipende dalla divisione che il bodybuilder utilizza. È importante prestare attenzione ai propri punti deboli e non rendersi indulgenti se è difficile per te eseguire l’esercizio a causa della debolezza muscolare. Tuttavia, non bisogna dimenticare che il principio principale del bodybuilding è la costruzione di un corpo proporzionale, quindi il carico su tutti i muscoli dovrebbe essere approssimativamente lo stesso.

Chi non dovrebbe essere coinvolto nel bodybuilding?

Prima di iniziare a praticare il bodybuilding, dovresti sottoporti a una visita medica completa. È importante capire che i bodybuilder sono soggetti a carichi enormi, con alcune malattie questo è inaccettabile.

Se ti viene diagnosticata una malattia in cui l’attività fisica pesante è controindicata, puoi consultare il tuo medico e il tuo allenatore sulla possibilità di creare un piano individuale di attività che non aggraverà la tua condizione.

Condizioni in cui le attività di bodybuilding sono controindicate

  • fratture di varia gravità in passato
    (il programma di allenamento è compilato individualmente).
  • La malattia di Bechterew
  • frequenti vertigini di origine sconosciuta
  • disturbi mentali
  • malattie oncologiche
  • scoliosi e piedi piatti pronunciati
  • tubercolosi delle ossa e delle articolazioni

Inoltre, con particolare cautela dovrebbe essere affrontato per sviluppare un programma di formazione per le persone che sono in sovrappeso e coloro che soffrono di insufficienza cardiaca.